Ribilitazione Neuro Occlusale
Riprogrammazione Morfo-funzionale del rapporto statico-dinamico dei mascellari tra occlusione e ATM
La RNO del prof Pedro Planas è quella parte della medicina che studia l’eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico. Il suo obiettivo è quello di condurre la bocca, già dall’eruzione dei primi denti, ad una situazione di equilibrio statico-dinamico dei mascellari, mediante l’azione terapeutica di stimolo propiocettivo delle aree atrofiche per mancanza di funzione.
Pone come fine terapeutico e riabilitativo il ripristino della masticazione alternata espressa negli angoli funzionali masticatori: AFMP. Gli AFMP rilevano infatti l’efficienza o l’inefficienza della funzione più importante dell’apparato stomatognatico che ancora oggi è quella di masticare!
La finalizzazione della riabilitazione protesica non esonera dalla condizione di equilibrio valida nella fisiologia masticatoria. Anche in protesi tale equilibrio si poggia sul tripode statico-dinamico dei mascellari il cui ruolo è quello di garantire l’area fisiologica del rapporto condilo-fossa o “dimensione verticale articolare. “E’ attraverso il raccordo delle determinanti dell’occlusione: guida, lavoro, bilanciamento e tragitti condilari che si garantisce lo stato biofisico di “galleggiamento articolare”. Per maturare questa condizione la Pista di Patterson assolve un ruolo fondamentale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!